Partiamo dai dati di fatturazione, rileviamo quantità e servizi, analizziamo e clusterizziamo i consumi per arrivare a dei modelli di quotazione per profilo di utilizzo che consentono di massimizzare la contendibilità del servizio da parte dei fornitori alternativi.
Ci occupiamo dei documenti a supporto della procedura RFP: documento RFP che descrive tempi e modi del processo negoziale e i criteri di valutazione e aggiudicazione; il documento che dettagli i requisiti tecnico-economici della fornitura con il relativo Target Price; il documento che illustra gli SLA richiesti e tutte le principali clausole contrattuali a tutela del cliente.
Come impostiamo la negoziazione
- Profilamo le linee, identifichiamo i cluster omogenei (per tipologia, consumi, SLA o eventuali altre variabili gestionali) e analizziamo l’attuale configurazione contrattuale per identificare la suddivisione in lotti ottimale.
- Costruiamo la baseline di partenza adattando lo storico del fabbisogno alle previsioni di sviluppo e/o di eliminazione di contingenze passate, in modo da rappresentare un perimetro significativo per l’aggiudicazione e per la misurazione (a prezzi attuali) delle performance del procurement.
- Definiamo tabelle di quotazione complete e dettagliate perché tanto più è approfondita la comprensione dei fabbisogni e dei consumi, tanto più è possibile per il fornitore ottimizzare l’offerta e ridurne i costi.
Alla fine di questa fase avviamo il processo negoziale di Request For Proposal.