Storia

CAPCOST nasce formalmente a Maggio 2013, con l’obiettivo di supportare le aziende nel misurare, negoziare e controllare le risorse, i consumi e i costi dei Servizi di Telecomunicazioni.

L’idea imprenditoriale, però, risale al 2010 quando durante un progetto per una nota casa automobilistica è nata la consapevolezza della mancanza in Italia di un fornitore specializzato nel Telecom Expense Management, capace di coniugare l’esperienza consulenziale con il processing dei dati. Solo in questo modo, infatti, è possibile aiutare i clienti a risparmiare tempo e denaro, minimizzando al contempo i rischi di fornitura.

I soci collaborano dal 2011 sui primi progetti; ognuno ha portato in dote una profonda competenza in ambito Telecomunicazioni ed IT, maturata in molti anni di esperienza in ambito consulenziale, gestionale e procurement. A completamento, la società ha sviluppato gli strumenti per l’elaborazione dei dati di fatturazione, indispensabili per l’analisi, il reporting, la contabilizzazione e la gestione.

Dal nucleo iniziale di offerta - incentrato su benchmark, supporto negoziale e controllo degli errori di fatturazione - abbiamo investito per creare un portafoglio completo di soluzioni e servizi per le aziende.

Oggi siamo in grado di supportare i nostri clienti durante tutto il ciclo di vita dell’acquisto e processiamo praticamente tutti gli operatori operanti in Italia nel segmento Corporate (BT, Colt, Fastweb, TIM, Vodafone, Wind3, ...) e alcuni dei principali operatori operanti negli altri paesi Europei (Francia, Germania, Spagna, UK, ...).

Offriamo anche servizi in modalità «white-label» per partner commerciali che rivendono i nostri servizi.

Con l’esplosione del cloud, siamo più coinvolti in analisi e negoziazioni di contratti che includono sempre più servizi Telecomunicazioni e IT; non è difficile scommettere che i due mondi continueranno a convergere sempre più rapidamente.